L’età fitness: come lo sport ti ringiovanisce secondo la scienza

17 Luglio 2015

Si può essere ultra-sessantenni e avere un età fitness più giovane di alcuni decenni? Dipende da quanto si è in forma e quanto duramente si è lavorato per rimanere in forma. La notizia arriva da uno studio su alcuni partecipanti alle Olimpiadi dei senjor (aperte agli atleti over 50), i quali hanno mostrato che la loro età fitness è in genere 25 anni più giovane di quella cronologica.

Più di 4.200 dei quasi 10.000 uomini e donne che si sono qualificati per i giochi senjor hanno risposto a un test online progettato per valutare la loro “età fitness”. I risultati hanno mostrato che la loro età media era 68 anni, ma la loro età sportiva era 43. Secondo una intervista del New York Times al Dr. Pamela Peeke, membro del consiglio Olimpiadi Senior e partecipante ai giochi, solo pochi degli atleti che si sono qualificati, hanno cominciato a esercitarsi e allenarsi già da giovani. “La maggioranza degli atleti ai Giochi senjor ha cominciato un serio addestramento abbastanza tardi nella vita, me compresa”, ha detto. “Alcuni di noi erano atleti di scuola superiore o all’università. Ma poi, per la maggior parte di noi, il lavoro e le famiglia e gli altri impegni ci hanno tenuti lontani dallo sport almeno per un po’ “.

Il test dell’età fitness è stato sviluppato utilizzando i dati di salute e forma fisica di 5.000 adulti norvegesi, ed è stato progettato per calcolare rapidamente la capacità aerobica e l’età fisica relativa in base al sesso, frequenza cardiaca a riposo, misure del punto vita e routine di allenamento.

Leave a Comment

Your email address will not be published.