Muscoli: come crescono. La spiegazione scientifica (in sintesi)

11 Gennaio 2016

Come crescono i muscoli. Meccanismo 2: il danno muscolare. Quando ci sentiamo doloranti dopo un allenamento, sperimentiamo il danno muscolare localizzato. Questo danno muscolare locale provoca un rilascio di molecole infiammatorie e cellule del sistema immunitario che attivano le cellule satelliti e le spingono a entrare in azione. Questo non vuol dire che dobbiamo sentire dolore in modo che ciò accada, ma solo che il danno l’allenamento deve essere presente nelle cellule muscolari. Tipicamente il dolore è attenuato nel tempo da altri meccanismi.

Come crescono i muscoli. Meccanismo 3: stress metabolico. Se avete mai sentito il “bruciore” di un esercizio o la sensazione di muscoli gonfi (pompati) in palestra, allora avete sentito gli effetti dello stress metabolico. Lo stress metabolico provoca rigonfiamento cellulare intorno ai muscoli, che aiuta a contribuire alla crescita muscolare senza necessariamente aumentare la dimensione delle cellule muscolari. Ciò dipende dall’aggiunta di glicogeno muscolare, che contribuisce a gonfiare il muscolo con la crescita del tessuto connettivo. Questo tipo di crescita è conosciuto come ipertrofia sarcoplasmatica ed è uno dei modi in cui le persone possono ottenere l’aspetto dei muscoli più grandi, senza aumenti di forza.

Quindi, ora che conosciamo i tre principali meccanismi di crescita muscolare, le domande successive sono: Come fanno gli ormoni a influenzare la crescita muscolare? Perché la crescita muscolare rapida è improbabile? Come crescono i muscoli?

Read More: 1 2

Leave a Comment

Your email address will not be published.