Gli integratori di frutta e verdura funzionano?

26 Maggio 2015

Da qualche tempo sulle riviste appaiono sempre più spesso pubblicità di integratori in pillole che sarebbero in grado di sostituire la frutta e la verdura. La domanda è: funzionano?

La risposta è ni! E ora vi spiego perché…

Anzitutto, perché mangiamo frutta e verdura?

Le direttive nutrizionali suggeriscono di assumere 3 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno di circa 100-150g ciascuna. Purtroppo sia per un problema di gusti (non  a tutti piacciono le verdure e gli ortaggi) sia per problemi “logistici”, tendiamo sempre più a fare almeno un pasto fuori da casa ed in maniera fugace. Ma torniamo alla mia domanda perché mangiamo o dovremmo mangiare frutta e verdura? Beh! A me piacciono……

Ma dal punto di vista nutrizionale cosa ci offrono? Anzitutto contengono vitamine: la vitamina C, quasi tutte quelle del gruppo B, la vitamina K, il betacarotene che è precursore della vitamina A.

Ma un buon multivitaminico risolverebbe il problema? No! E non lo farebbe, non perché le vitamine naturali (termine a dire poco abusato) siano più efficaci di quelle sintetiche, ma in quanto i vegetali contengono un’altra categoria di micro elementi, che danno loro i colori, ovvero i polifenoli e gli antociani. Questi hanno un potere antiossidante superiore a quello delle vitamina, ma non sono un sostituto, agiscono in sinergia con esse, perciò è meglio mangiare delle ottime arance rosse invece di assumere 300mg di vitamina C.

In più hanno azione preventiva, ed in alcuni casi persino curativa su varie forme tumorali.

Manca ancora un tassello… il nutriente più sottovalutato, nell’alimentazione occidentale, LE FIBRE! I vegetali contengono un ottimo quantitativo di fibre di vario tipo, esse sono importanti per motilità intestinale, pulizia intestinale, promozione e selezione della flora intestinale, modulazione dell’assimilazione dei carboidrati, modulazione e diminuzione dell’assorbimento dei lipidi (sia grassi che colesterolo), attenuazione del senso di fame, regolazione, verso la neutralità, del pH.

Ma torniamo ai nostri sostitutivi.

Gli integratori che vorrebbero sostiuire frutta e verdura vengono prodotti dall’essiccazione di vegetali, anche se questa operazione viene attuata tramite sublimazione (congelamento ed evaporazione successiva), almeno in parte le vitamine ed i polifenoli verranno degradati, ma cosa più importante le fibre mancheranno quasi totalmente all’appello.

Dunque, se vogliamo pensare ad un sostituto sono da bocciare, se vogliamo considerarli come un integratore, che appunto integra un consumo di vegetali, magari non ottimale, allora potrebbero starci. Ma in questo caso vi consiglio di valutare anche il costo, che molto spesso è elevato a fronte del famigerato marchio bio (che è tutto da verificare, naturalmente).

gli integratori di frutta e verdura funzionano?

5 Comments

  1. Salve, mi chiamo Alessia e ho letto il suo articolo riguardo gli integratori di frutta e verdura e lo trovo molto interessante. Mi scuso se la disturbo, ma vorrei una sua opinione a riguardo di un marchio di prodotti che mia sorella sta tentando di farmi usare, dicendo che fanno miracoli riguardo il dimagrimento e al fatto che tali integratori riescono anche a rassodare il nostro corpo. Essendo scettica avrei piacere di avere un giudizio da parte di una persona esperta nel campo, anche perché io sono una di quelle persone che assumono solo frutta e verdura fresche e nulla secondo me, può sostituire tutto quello che troviamo direttamente in natura. Il marchio in questione è JuicePlus, hanno integratori e da quanto ho capito anche pasti completi sostitutivi. La ringrazio per la sua attenzione e per il suo lavoro. Saluti.

  2. Ciao Alessia, non sono altro che estratti di frutta e verdura, venduto molto, molto più di quanto valgono, te li sconsiglio, per dimagrimento e rassodamento almeno il 90% lo fanno attività fisica ed alimentazione…..pillole miracoloso non ne esistono! Bros

  3. salve, sono mamma di una ragazza, ormai donna, di 28 anni che non riesce a assaggiare la frutta e mangia pochissima verdura Sono molto preoccupata per la sua salute, specialmente degli anni a venire, cosa potrei consigliarle???

  4. Gentile Monica, la situazione di tua figlia potrebbe dipendere da vari e diversi fattori. Un blog forse non è il luogo giusto per affrontarli: il consiglio in questi casi è sempre quello di rivolgersi a un nutrizionista serio o a un medico. Tienici aggiornati.

Leave a Comment

Your email address will not be published.