Cosa mangiare dopo il workout (spiegato facile)

20 ottobre 2016
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E un dilemma che affligge tutti gli sportivi, e che avrà colpito anche te. Cosa è bene (meglio) mangiare dopo un allenamento e perché? LA risposta è facile…

cosa mangiare dopo il workout?

Domanda: perchè mangiamo dopo l’esercizio fisico, in particolare dopo l’allenamento con i pesi?
Risposta: nell’immediato la prima esigenza è inibire l’azione del cortisolo prodotto durante il WO, poi creare un asset ormonale capace di far avere anabolismo atto a ricostruire i muscoli danneggiati ed a migliorarli (meccanismo della supercompensazione).
Domanda: quale ormone garantisce entrambe le cose?
Risposta: l’insulina!
Domanda: (la cui risposta è nota a molti) cosa stimola la secrezione di insulina?
Risposta: carboidrati (non proteine) ad alto indice glicemico (ovvero che passano facilmente e rapidamente nel sangue soto forma di glucosio)
Domanda: dunque non proteine? Ma come mai mai meglio 40g che 20g?
Risposta: No perchè verrebbero comunque trasformate in glucosio (gluconeogenesi), poi qualsiasi cibo passi nell’intestino le proteine in particolare danno un aumento dell’insulina (tramite le incretine) quindi più sono le proteine più questo effetto è marcato, ancor più se sono idrolizzate.

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