Astaxantina: 5 cose sul migliore antiossidante

10 marzo 2016
2580 Views

L’Astaxantina riduce la stanchezza, fa bene alle cellule e ai muscoli, ti aiuta a mantenerti giovane e… In quest’articolo abbiamo raccolto i principali benefici di questo potente antiossidante (qualcuno dice il più potente di tutti).

astaxantina: 5 cose da sapere sul migliore degli antiossidanti

Per noi esseri umani, l’astaxantina è un potente antiossidante con ampie implicazioni per la salute e, a differenza di altri antiossidanti, come il beta-carotene, zeaxantina, vitamina E, C, D e selenio, l’astaxantina non diventa mai pro-ossidante nel corpo.

Medici famosi come il Dr. Mehmet Oz e il Dr. Joe Mercola e altri esperti di salute, suggeriscono di prenderla.

Che cos’è? L’astaxantina è un carotenoide presente in natura in alghe, gamberetti, aragoste, granchi e salmone. I carotenoidi sono pigmenti di colore che supportano la buona salute. Il beta carotene, per esempio, è arancione. L’Astaxantina , soprannominata il “re dei carotenoidi” è di colore rosso, ed è responsabile del colore rosato della carne di salmone, granchi, aragoste e gamberi. Nel regno animale, l’astaxantina si trova nella più alta concentrazione nei muscoli di salmone. Gli scienziati teorizzano che l’astaxantina aiuti a fornire la resistenza di cui hanno bisogno questi animali straordinari per nuotare controcorrente.

1. L’astaxantina può aiutare ad alleviare dolore e infiammazione.

È un potente anti-infiammatorio e antidolorifico, bloccando diverse sostanze chimiche nel corpo che ti fanno urlare “Ahi!”. Inoltre riduce i composti infiammatori che provocano molte malattie croniche. Anche se è al 100 per cento naturale, funziona come alcuni analgesici, ma senza il rischio di dipendenza o bruciore di stomaco. Più in particolare,  l’astaxantina blocca gli enzimi COX 2, proprio come il Celebrex (il farmaco prescritto per osteoartrite, artrite reumatoide, dolore acuto e dismenorrea mensile).

2. L’astaxantina aiuta a combattere la stanchezza

Questa sostanza fornisce un eccellente recupero da esercizio fisico. Proprio come aiuta il salmone a nuotare controcorrente, l’astaxantina può aiutare gli atleti a fare del loro meglio. È indicata per il recupero dei muscoli, una migliore resistenza, più forza ed energia.

3. L’astaxantina supporta la salute degli occhi

…E ha la capacità unica di raggiungere la retina. Studi clinici molto seri hanno dimostrato che l’astaxantina aiuta la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare, l’affaticamento degli occhi e la fatica e di vedere in dettaglio.

4. L’astaxantina pulisce le cellule

Rispetto agli altri antiossidanti, le sue proprietà molecolari lipofile e idrofile uniche consentono di coprire l’intera cella, con una estremità della molecola astaxantina protegge la parte liposolubile della cella e con un’estremità protegge la parte idrosolubile della cellula.
Uno studio del 2007 ha analizzato diversi antiossidanti popolari e il loro potere antiossidante, scoprendo che l’astaxantina è 6.000 volte più forte della vitamina C, 800 volte più forte di CoQ10, 550 volte più forte di catechine del tè verde e 75 volte più forte di acido alfa lipoico.

5. Fa bene alla pelle e la protegge

L’astaxantina ha dimostrato di proteggere il più grande organo del corpo. Diversi studi spiegano che aiuta con i livelli di idratazione della pelle, morbidezza, elasticità, rughe e macchie o lentiggini. È il suo meccanismo anti-infiammatorio a renderla utile anche in questo caso: se subite una scottatura solare, che provoca l’infiammazione, l’astaxantina penetra nelle cellule della pelle e riduce i danni dei raggi UVA. È una sorta di protezione solare interna.

Dove si trova l’astaxantina?

Nel salmone selvaggio del Pacifico, soprattutto il salmone rosso, hanno il più alto contenuto di astaxantina. Tuttavia dovreste mangiare circa 165 grammi al giorno per ottenere una dose 3,6 mg. Dal momento che gli studi dimostrano che dosi superiori che forniscono benefici anti-infiammatori, i medici che l’apprezzano, suggeriscono un integratore a base di astaxantina. Accertatevi soltanto che sia prodotta da un marchio di qualità, che ha intrapreso tutte le precauzioni per raccoglierla in modo corretto, purificarla, incapsularla e proteggere la sua potenza fino alla data di scadenza sulla bottiglia.

Potrebbero interessarti:

  • In forma grazie al contagio sociale e alla competizione

    Le abitudini sono contagiose come i virus. Lo dice una ricerca che si basa su dati dei dispositivi (smartwatch, cellulari, smart bracelet, ecc) indossati da chi fa sport e pubblicati […]

  • Esercizio fisico: troppo è nemico del sessoesercizio fisico? Troppo fa male al sesso

    Se è vero che l’attività fisica moderata aumenta la produzione di testosterone, che teoricamente dovrebbe alimentare la libido, l’attività intensa, cioè il troppo sport, ha l’effetto contrario. Lo rivela una […]