La creatina fa male? 8 miti da sfatare sulla creatina

29 Gennaio 2015

In un recente articolo Bros ha spiegato cos’è la creatina, quali benefici ci offre e come va assunta. Ora è il caso di fare un po’ di chiarezza e sfatare i luoghi comuni che circondano questo popolare integratore.

1. E’ doping? No e non è mai stato considerato tale!

2. E’ pericolosa e/o dannosa? No per i soggetti sani è totalmente sicura

3. Devo prenderla con i carboidrati per assimilarla bene? Non per forza, il trasportatore della creatina è sodio(Na)-dipendente, l’insulina può facilitarne l’assorbimento ma non è necessaria, quindi si può evitare il succo di frutta (nel quale anzi, è meglio NON metterla in quanto acido).

4. Una volta che smetto di prenderla perdo i risultati raggiunti? No se ti sei allenato bene: l’acqua intramuscolare può far spazio a nuova massa muscolare.

5. Provoca ritenzione idrica? No se la assumi in maniera corretta: provoca ritenzione idrica se si accumula nell’intestino senza essere assorbita, richiamando acqua, magari senza episodi di diarrea, ma facendo uscire l’acqua da altri tessuti (ritenzione idrica)

6. È possibile che su di me non faccia effetto? Sì, probabilmente esistono dei non responder probabilmente si, ma molto più spesso il problema è un uso scorretto. Presa bene, la creatina stimola l’organismo e… funziona.

7. Non devo prenderla se sono a dieta? No anzi può darti l’energia, che ti manca a causa della restrizione calorica.

8. Se sono vegano posso utilizzarla? Sì, anzi non avendo fonti alimentari dirette da cui prenderla,per te è persino più efficace. E in commercio trovi creatina sintetica, quindi non di derivazione animale.

One Comment

  1. Pingback: Creatina: 5 + 1 cose che devi sapere (prima di prenderla) - Wellblog

Leave a Comment

Your email address will not be published.