Integratori: quali prendere? Parla il direttore di Examine

12 Aprile 2016
581 Views

Ci sono integratori che possono cambiare la nostra vita, altri che sono solo uno spreco di soldi. Per scoprire quali sono Men’s Fitness ha intervistato Kamal Patel, direttore del Examine.com, un’enciclopedia indipendente su integratori e nutrizione, per ottenere dritte su come trovare integratori che funzionino veramente. Ecco alcuni estratti dell’intervista, per gentile concessione delle rivista.

integratori: quali prendere?

Perché c’è tanta disinformazione sugli integratori?
Kamal Patel: Ci sono sicuramente alcuni studi piuttosto imperfetti, ma c’è anche un malinteso comune su alcuni studi a causa di errata interpretazione dei risultati. Il problema è che alcune persone sono troppo veloci a balzare su un singolo studio, gonfiarlo a dismisura, e prenderlo come vangelo. Ma non tutto è così bianco e nero. In realtà, ci sono tante sfumature di grigio, che anche i ricercatori molto intelligenti possono non essere d’accordo su che cosa significa uno studio particolare.

Che integratore pensi sia il più sopravvalutato e quello più bistrattato?
Il falso più popolare al momento è l’estratto di chicco di caffè verde, che è stato propagandato dal Dr. Oz come un bruciatore miracoloso di grasso. Lo ha fatto, infatti, hanno uno studio che dimostra che era estremamente potente, fino a che si è scoperto che quello studio era fraudolento.  Riguardo agli integratori di bodybuilding, la creatina è uno dei più ampiamente fraintesi dal grande pubblico. Molte persone pensano ancora che sia un male per i reni (che non è), che si tratta di uno steroide (nemmeno vicino), che ha bisogno di essere riciclato (no), tra le altre affermazioni infondate. La creatina si trova negli alimenti di tutti i giorni. Si tratta fondamentalmente di una fonte di energia.

Perché pensi che i giornalisti e i media in generale interpretino male gli studi, e cosa fate voi di Examine per evitarlo?
Per essere onesti, la lettura e la comprensione degli studi è una forma d’arte. L’esperienza e la conoscenza giocano un ruolo importante. Così, quando si combinano la mancanza di esperienza con la fretta, la maggior parte dei giornalisti si perdono nella traduzione. Ci vuole un po ‘di tempo per capire anche il linguaggio di base di studi. Ma la ricerca biomedica è una complessa combinazione di biostatistica, epidemiologia, fisiologia, e una tonnellata di altri campi interessanti, ma intricati.

Quali integratori dovrebbero conoscere i lettori per quanto riguarda la costruzione dei muscoli e bruciare i grassi?
L’approccio di Examine.com è più o meno: assumete abbastanza proteine, prendete un po’ di creatina, e assicuratevi di dormire abbastanza. Ci scrivono spesso persone che dormono solo cinque ore di sonno per notte e poi ci chiedono “Quali integratori devo prendere?”
Di tanto in tanto, prendere un po’ di caffeina prima di un allenamento può aiutare a massimizzare le prestazioni. Altri integratori possono sicuramente fornire un po’ di spinta, ma i muscoli sono forgiati in cucina e costruiti mentre dormiamo. Il grasso viene eliminato principalmente modificando abitudini alimentari, non con gli integratori .

Examine.com ha lanciato una nuova rivista, che riassume i migliori risultati di molti nuovi studi pubblicati ogni mese. Chi dovrebbe eggerlo?
La ricerca Digest Examine.com (ERD) non è per tutti: è per gli appassionati o i professionisti che vogliono conoscere la punta di diamante della ricerca nutrizionale. Abbiamo un forum di discussione ERD privato dove la curiosità e il dialogo razionale abbonda. Un tipo di discussione difficile da trovare sul web, nei forum dove persone coperte dall’anonimato hanno un’opinione su tutto.

Potrebbero interessarti: