La barba? Ecco perché devi lavarla

16 Giugno 2015
862 Views

Quanto vai fiero della tua barba? E soprattutto quanto te ne prendi cura? Se non lo fai, ecco un video che potrebbe farti venire l’impellente desiderio di passarla un po’… sotto l’acqua.
La stazione televisiva americana KOAT di Albuquerque ha chiesto al microbiologo John Golobic di tamponare le barbe di alcuni volontari irsuti, scoprendo che molte di loro contenevano batteri “normali”, quelli che ci si trova su superfici di tutti i giorni. Ma alcune delle barbe testate contenevano batteri più inquietanti: gli stessi germi che si trovano dentro e intorno una toilette.

Il primo a sorprendersene è stato lo stesso microbiologo che ha fatto il test. Golobic ha detto che i tipi di batteri trovati non sono necessariamente pericolosi, ma qualche preoccupazione per la salute c’è. “Sono indice di un certo grado di sporcizia”.

Che fare? Golobic suggerisce agli uomini che hanno l’abitudine di toccarsi la barbe di lavarsi le mani spesso, e cercare di tenerle lontano dal volto, per quanto possibile. “Se nel sistema idrico di una città si dovessero trovare i campioni contaminati come quelli osservati su alcune barbe, il sistema sarebbe chiuso per la disinfezione”.

Ecco il video (in inglese).

Potrebbero interessarti: