Vuoi essere felice? Sniffa l’odore di una persona felice

22 aprile 2015
267 Views

Lo sapevi che l’odore del corpo può comunicare direttamente emozioni?

Secondo uno studio, l’odore del corpo umano contiene sostanze chimiche, note anche come chemiosegnali, in grado di trasportare informazioni sugli stati emotivi.

Per dimostrarlo, i ricercatori hanno evocato emozioni in 12 uomini mostrando loro filmati allegri, paurosi (clip da Schindler List e Scream 2) o neutri (i bollettini meteo). E durante ogni fase, i ricercatori hanno raccolto il sudore dalle ascelle rasate dei soggetti.

In seguito, hanno chiesto a soggetti di sesso femminile di annusare i campioni di sudore, e hanno misurato gli impulsi elettrici prodotti dai muscoli facciali per tenere traccia delle loro espressioni. Risultato: le donne che sentivano l’odore del “sudore felice” avavno espressioni più felici (e sorridevano) rispetto a quelle che sentivano l’odore di sudore neutro o la paura. Il che, secondo i ricercatori, significherebbe che per migliorare il tono dell’umore, basta sentire l’odore corporeo di una persona serena.

“È noto che i sentimenti di felicità passano tra individui attraverso la mimica, indotti da vista e udito” – spiegano i ricercatori. “Poco si sa invece sul fatto la felicità può essere comunicata attraverso il senso dell’olfatto via chemiosegnali. Essi sono un mezzo noto per trasferire le emozioni negative da un mittente ad un ricevitore, ora sappiamo che sono anche coinvolti nella trasmissione di emozioni positive, importanti per il benessere generale e ancora relativamente trascurate nella ricerca sui chemiosegnali. Abbiamo osservato che l’esposizione all’odore corporeo raccolti da mittenti di chemiosegnali in uno stato felice inducevano un’espressione facciale indicativa di felicità nei ricevitori di questi segnali. I nostri risultati suggeriscono che non solo un effetto negativo, ma anche uno stato positivo (felicità) può essere trasferiti per mezzo di odori”.

Potrebbero interessarti: