Arnold Schwarzenegger: consigli per allenarsi a (più di) 60 anni

15 Febbraio 2015
1995 Views

Tra due anni Arnold Schwarzenegger compirà 70 anni, un’età ragguardevole ma che non lo ferma: Arnold continua a cimentarsi coi film d’azione e non ha mai smesso di andare in palestra, anche se come ha spiegato in un’intervista i suoi ritmi di allenamento col tempo sono inevitabilmente cambiati. I bei tempi di Mr Olynmpia (1970) sono lontani, ma la voglia di mantenersi in forma è ancora forte. Ecco 4 preziosi consigli per i diversamente giovani che non vogliono saperne di smettere di andare in palestra.

1. Scegli le tue “armi”.
“Quando si invecchia – ammette l’ex governatore della California – si rischaino più infortuni. Alcuni esercizi col bilanciere non si possono fare di più, ma si possono lavorare gli stessi muscoli con le macchine”

2. Combina allenamento e cardio
“Si dovrebbe sempre cercare di andare da un esercizio all’altro senza fermarsi. In questo modo combini il sollevamento pesi con il cardio per ottenere il massimo dal tuo allenamento”.

3. Vai di full-body
“Alleno sempre tutto il corpo in una unica seduta ora. Ciò consente di risparmiare tempo e significa allenare un sacco di gruppi muscolari senza stressare nessuno di loro”

4. Poniti degli obiettivi
“L’allenamento potrebbe essere più duro e difficile, ma se l’obiettivo è sempre di fronte a te, allora è divertente. Devi credere in te stesso, avere una visione molto chiara, “il fuoco nella pancia” (espressione che possiamo tradurre con “il fuoco dentro”) e non smettere di lavorare sodo”.

Schwarzenegger

Arnold Schwarzenegger in palestra

Potrebbero interessarti: