Bicipiti: l’esercizio migliore secondo gli scienziati è…

12 Febbraio 2015
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Qualche mese fa l’American Council on Exercise (ACE), ha commissionato ad alcuni esperti di fisiologia dell’Università del Wisconsin-LaCrosse, guidati da John Porcari, quale fosse il miglior esercizio per i bicipiti.

LO STUDIO
Per determinare l’esercizio fisico più vantaggioso per l’attivazione del bicipite brachiale, i ricercatori hanno compilato una lista degli otto esercizi più comunemente utilizzati:

  • Curl al cavo
  • Curl con bilanciere
  • Curl di concentrazione
  • Chin-up
  • Curl EZ (in due varianti: presa ampia e stretta)
  • Curl su inclinata
  • Preacher curl

Successivamente, i ricercatori hanno reclutato 16 volontari sani (otto uomini e otto donne) di età compresa tra 18 e 24 anni e tutti con qualche forma di esperienza nei pesi al fine di garantire una corretta esecuzione degli esercizi, mentre una serie di elettrodi applicati a bicipite brachiale, deltoide anteriore e brachioradiale di ciascun soggetto, misuravano l’attività muscolare di ogni esercizio.

Risultato? Ha vinto il… Curl concentrato. Rispetto agli altri sette esercizi ha prodotto una maggiore attivazione muscolare. Questo dipende dall’esecuzione: il braccio premuto contro la gamba isola il muscolo bicipite mentre negli altri esercizi il braccio è in grado di influenzare il movimento e interviene anche il deltoide anteriore. Non solo. Secondo Scott Young, un personal trainer che ha seguito l’esperimento per conto dell’ACE, “Quando si guarda il muscolo lavorare, come avviene col curl concentrato, si ha un aiuto dalla mente. Che si tratti di incoraggiamento subconscio o qualsiasi altra cosa, funziona”.

Detto questo, secondo Porcari “Il vantaggio di fare un curl concentrato è che è isola i bicipi. Ma questo è anche il suo svantaggio”.

concentration curlsChe significa? Se vuoi lavorare davvero i bicipiti, il curl concentrato è una buona scelta. Ma se vuoi rafforzare i bicipiti e gli altri muscoli del braccio per il fitness funzionale, per fare meglio i movimenti di tutti i giorni, allora hai più opzioni. Di sicuro, ogni allenamento del braccio dovrebbe includere il curl concentrato ma il modo migliore per garantire che si attivino altri muscoli chiave delle braccia è di includere un paio di altri esercizi per i bicipiti tra i 7 studiati dall’ACE (in basso: il grafico dello studio).

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