Cosa assumere durante il workout?

24 Febbraio 2015
1739 Views

Non sempre è necessario assumere qualcosa durante un allenamento, specialmente se dura intorno a 60-70 minuti. Probabilmente ti basta idratarti, anzi sarebbe bene sorseggiare dell’acqua prima per prevenire lo stimolo della sete.

Le classiche bevande tipo Gatorade ed Energade? Spesso sono superflue. Se l’attività è particolarmente intensa e/o dura più di 90 minuti ha senso considerare l’integrazione, non solo di acqua, ma anche di sali minerali, sodio, potassio e il sempre troppo sottovalutato magnesio che prende parte a centinaia di reazioni nel nostro organismo (in particolare quelle che coinvolgono i substrati energetici).

Se ti senti affaticato, poi, puoi prendere dei carboidrati come maltodestrine o mangiare a piccoli morsi una banana, evitando così di far salire l’insulina ed impegnare il sistema digerente. Gli aminoacidi ramificati (BCAA) potrebbero anche essere divisi tra prima e durante, ad esempio se in palestra abbini due sessioni di pesi e poi cardio: potresti assumerli tra le due.

Potrebbero interessarti: