Perché gli uomini dopo il sesso hanno sonno (e si addormentano)?

24 Ottobre 2015

Alfred Kinsey, biologo, tra i primi scienziati a occuparsi di sesso e fondatore dell’Institute for Sex Research presso l’Indiana University, ha scritto che “una marcata quiescenza del corpo è il risultato più ampiamente riconosciuto dell’orgasmo”. Negli uomini questo fenomeno è più evidente, ma perché?

Il sesso spesso, anche se non sempre, avviene di notte in un letto ed è fisicamente estenuante. Se siete stanchi per cominciare, l’esercizio fisico del sesso non fa che aumentare la stanchezza, e dal momento che siete già a letto, è naturale essere assonnati. Ad aggravare questo è il fatto che il sesso domina la vostra attenzione, in modo da non prestare attenzione al respiro, fino a respirare superficialmente e trattenere il respiro abbastanza spesso. E la deprivazione di ossigeno, si sa, produce sonnolenza.

C’è poi la biochimica dell’orgasmo da considerare. Dopo il sesso, il cervello di un uomo rilascia una grande quantità di ormoni e neurotrasmettitori. Alcuni di loro, come la prolattina, l’ossitocina e vasopressina, sono stati collegati al sonno così come al sesso. La prolattina svolge un ruolo nella soddisfazione sessuale contrastando gli effetti della dopamina (che è responsabile per l’eccitazione sessuale). È stato anche dimostrato che il ritardo artificiale di un periodo di sonno REM interrompe il ritmo di rilascio di prolattina, e che il sonno REM è ridotto nei topi con deficit di prolattina. Ossitocina e vasopressina sono entrambi implicati nella regolazione dei cicli di sonno del corpo. Anche se nessuno di questi mediatori chimici è conosciuto a pieno dagli scienziati e i loro legami con il sonno non sono  concreti, le prove circostanziali suggeriscono che possono svolgere un ruolo spingendovi al sonnellino post-coitale.

Nelle donne è diverso. Nel loro libro del 2006 “Perché gli uomini si addormentano dopo il sesso?”, Mark Leyner e Billy Goldberg, suggeriscono che lo sforzo durante il sesso esaurisce il glicogeno dei muscoli che producono energia. Perché di solito gli uomini hanno più massa muscolare, si stancano di più. Senza contare che spesso le donne hanno semplicemente meno orgasmi durante il sesso rispetto agli uomini.

Leave a Comment

Your email address will not be published.