Ansia: ecco il brano musicale che può sconfiggerla

25 Novembre 2016

Musica che cura l’ansia? Perché no… Non so a voi, ma a me la musica è stata spesso utile nei momenti di stress, e scoprire che la scienza ora conferma il potere calmante della musica mi consola. Anche se gli scienziati che hanno condotto uno studio recente sono abbastanza specifici sull’argomento: sono alcuni brani specifici ad aver quest’effetto curante. E ne è nata una piccola compilation.

Ansia: come sconfiggerla con la musica

Lo studio

È stato chiesto ad alcuni partecipanti di risolvere enigmi difficili il più rapidamente possibile, mentre erano collegati a sensori. I puzzle inducevano un certo livello di stress e i partecipanti ascoltavano diverse canzoni mentre i ricercatori misuravano l’attività cerebrale e i loro stati fisiologici (frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e frequenza del respiro).

La canzone vincitrice

Secondo il dr. David Lewis-Hodgson di Mindlab international, che ha condotto la ricerca, la canzone che ha prodotto un maggior stato di rilassamento rispetto a qualsiasi altra musica testata fino ad oggi è Weightless, dei Marconi Union. Ascoltarla avrebbe determinato una notevole riduzione del 65 per cento dell’ansia complessiva dei partecipanti, e una riduzione del 35 per cento dei loro tempi di riposo fisiologici.

Prima di passare al resto della playlist, provate ad ascoltarla…

Contro l’ansia e lo stress

La canzone è stata in realtà realizzata proprio a questo scopo. Il gruppo che ha creato Weightless, i Marconi Union, lo ha fatto in collaborazione con i terapisti del suono. Le sue armonie sono disposte con cura. Il ritmo aiuta a rallentare la frequenza cardiaca, a ridurre la pressione sanguigna e ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
Ridurre l’ansia è più importante di quanto crediamo. Stressati e sempre di fretta, non ci rendiamo conto che l’ansia porta con sé il rischio di malattie cardiache, l’obesità, depressione, problemi gastrointestinali, asma, e altro ancora. Secondo un recente studio di Harvard e Stanford lo stress da lavoro da solo causa più morti di diabete, Alzheimer e influenza. Vi basta?

Ecco i dieci brani anti-stress in ordine da superclassifica (dal decimo al primo, nda). Ascoltateli e fatemi sapere se su di voi hanno lo stesso effetto che hanno avuto sui volontari dello studio (un effetto calmante).

10. “We Can Fly,” by Rue du Soleil (Café Del Mar)

9. “Canzonetta Sull’aria,” by Mozart

8. “Someone Like You,” by Adele

7. “Pure Shores,” by All Saints

6. “Please Don’t Go,” by Barcelona

5. “Strawberry Swing,” by Coldplay

4. “Watermark,” by Enya

3. “Mellomaniac (Chill Out Mix),” by DJ Shah

2. “Electra,” by Airstream

1. “Weightless,” by Marconi Union

Ah… se può esservi utile, esiste anche una versione gratuita di 10 ore di Weightless, se desiderate un’esperienza di ascolto più… intensa.

Leave a Comment

Your email address will not be published.