Cosa succede al nostro corpo quando smettiamo di allenarci?

Cosa succede al corpo quando smettiamo di allenarci?
16 Novembre 2016

Pensavate che un po’ di palestra prima della prova costume potesse bastare? Non è così. I tanti benefici dell’esercizio fisico non sono permanenti, ma vanno (appunto) allenati con costanza. Uno studio realizzato dalla rivista Frontiers in Aging Neuroscience e pubblicato da Health, spiega che anche una breve pausa dall’allenamento può causare variazioni allo stato del cervello.

Cosa succede al corpo quando smettiamo di allenarci?

E non tanto per dire: valutando le risonanze magnetiche di 10 runners allenati ma in “vacanza” da una decina di giorni è emersa una significativa riduzione del flusso del sangue all’ippocampo, la parte di cervello associata alla memoria e alle emozioni. Perché l’allenamento, come abbiamo scritto spesso su wellblog, fa bene anche alla mente.

Ma dopo quanto tempo dalla sospensione di un allenamento  il corpo comincia a dare segni di insofferenza?

1. Dopo 10 giorni dallo stop fisico, il cervello potrebbe iniziare a cambiare.
2. Dopo 14 giorni dallo stop fisico, salire una rampa di scale o una semplice passeggiata a passo spedito, può impensierire il fiato. Saltare le sessioni di workout può causare un calo della quantità massima di ossigeno sfruttata dall’organismo (anche del 10%).
3. Dopo 4 settimane la forza cala sensibilmente. In realtà già dopo 2 settimane inizia il declino della forza a causa dell’inattività.
4. Dopo 2 mesi il peso (alias grasso) potrebbe aumentare. Il cambiamento fisico è visibile già dopo due settimane. Secondo uno studio del 2012 del Journal of Strength and Conditioning Research, e preso in esame un gruppo di nuotatori professionisti in stop da circa cinque settimane, l’aumento dei livelli di grasso nel corpo era inevitabile e si aggirava intorno al 12%, peso e circonferenza maggiorate.

Leave a Comment

Your email address will not be published.