Le basi dell’allenamento: come crescono i muscoli

4 Dicembre 2014

La crescita muscolare essenzialmente è la risposta del nostro corpo allo stress dell’allenamento coi pesi. Un pensiero del tipo: “E’ stato molto duro, meglio che faccia qualcosa per far in modo che la prossima volta sia più facile”.

Quando eseguiamo esercizi di sollevamento pesi, si creano microscopiche lesioni nei muscoli e la risposta del corpo a questi microtraumi delle cellule dei muscoli consiste nel sovracompensare, aggiungendo più tessuto ai muscoli senza limitarsi semplicemente a ripararli. ln questo modo i nostri muscoli diventano più grandi e più forti, minimizzando i rischi di danni futuri. Questo significa anche che bisogna progressivamente aumentare il carico, perché i muscoli si adattano rapidamente per affrontare lo stress a cui sono esposti.

La medicina sportiva ci insegna che i danni ai muscoli sono il motivo per cui sentiamo dolore e rigidità, nei giorni dopo un allenamento duro: un effetto noto come insorgenza ritardata del dolore muscolare.

Ed è il motivo per cui si dovrebbere lasciare passare almeno con 48 ore tra le sessioni di allenamento del

lo stesso gruppo muscolare. Se ci si allena di nuovo prima che i muscoli abbiano il tempo di auto-ripararsi e ricostruirsi non solo non aumentate la forza, ma correte anche il rischio di farvi male.

Leave a Comment

Your email address will not be published.