Proteine del siero (whey): a colazione secondo uno studio fanno dimagrire

Le proteine del siero a colazione fanno dimagrire
26 Luglio 2016

Assumere latte, formaggio o yogurt greco per la prima colazione, potrebbe aiutarti a dimagrire. Un nuovo studio ha scoperto che una ricca colazione contenente proteine del siero del latte (whey) può aiutare la perdita di peso di aiuto e prevenire il diabete di tipo 2.

I ricercatori hanno spiegato che mangiare una ricca colazione contenente proteine del siero, seguita da un pranzo di medie dimensioni e piccole cena potrebbe essere migliore per chi cerca di perdere qualche chilo.

Le proteine del siero a colazione fanno dimagrire

In un piccolo studio di 48 persone in sovrappeso, le proteine del siero ha aiutato i partecipanti a sentirsi più pieni e hanno visto ridursi i picchi di zucchero nel sangue.

“Una colazione di proteine ad alto contenuto calorico, il pranzo di medie dimensioni e piccole la cena è una strategia di successo provata per la perdita di peso, miglioramento della sazietà e riduzione dei picchi di glucosio per tutta la giornata nelle persone con obesità e diabete di tipo 2”, ha spiegato l’autrice dello studio Daniela Jakubowicz, professore di medicina all’Università di Tel Aviv.

“Tuttavia, i benefici dell’alto contenuto di proteine a colazione dipendono anche dalla fonte di proteine e dalla qualità. “Le proteine del siero, che sono un sottoprodotto del latte durante la produzione del formaggio, hanno indotto una maggiore sazietà e la riduzione dei picchi di glucosio dopo i pasti rispetto ad altre fonti di proteine, come uova, soia o di tonno”.

I prodotti lattiero-caseari come latte, formaggio e yogurt greco sono le migliori fonti di proteine del siero di latte, come spiega un articolo di Livestrong.

Dopo 12 settimane di dieta, i 3 gruppi di volontari in media hanno perso 7,6 kg rispetto ai 6,1 kg di quelli che avevano assunto altre proteine, e ai 3,1 kg di quelli del gruppo che avevano assunto una colazione ricca di carboidrati.

Le proteine Whey in polvere: una classifica delle migliori

A proposito di proteine Whey: qualche tempo fa la Labdoor , una società americana indipendente finanzaiata dalla Mayo Clinic, che testa gli integratori, ha prodotto una classifica delle migliori proteine in polvere in commercio negli Usa, secondo alcuni parametri. Tra queste ce ne sono anche alcune marche vendute in Italia. Da leggere se a volte preferisci assumere le proteine Whey in polvere, invece che attraverso i proodtti caseari.

Leave a Comment

Your email address will not be published.