Perché l’esercizio fisico ha effetti diversi sulle persone?

esercizio fisico ha effetti diversi sulle persone
18 Luglio 2017

Tizio e caio si allenano più o meno dallo stesso periodo. Ma a vederli vicini sembrano uno l’esoscheletro dell’altro: il loro sviluppo muscolare segnala più di una differenza, nonostante i due all’inizio dell’avventura in palestra erano più o meno simili. Come te lo spieghi?

esercizio fisico ha effetti diversi sulle persone

Predisposizione? in parte sì, am secondo gli scienziati della Kanazawa University in Giappone, la ragione per cui l’esercizio fisico non ha gli stessi effetti su noi e i nostri amici va ricercata in una molecola: la selenoproteina P, prodotta principalmente dal fegato e secreta nel sangue, che possiede importanti proprietà antiossidanti. In ricerche effettuate in passato erano emersi alti livelli di espressione della proteina in pazienti affetti da diabete: la sua presenza era legata anche all’insulino-resistenza.

La selenoproteina P ha però anche un ruolo a livello muscolare. Più l’organismo ne produce, minori sono i risultati degli sforzi fatti durante l’allenamento.

Lo studio. I ricercatori hanno messo a confronto organismi che esprimevano basse quantità di selenoproteina P con altri che mostravano dei livelli normali. Dopo aver sottoposto entrambi i gruppi a un periodo di esercizi, hanno notato che i primi avevano una risposta migliore all’attività fisica di circa il doppio rispetto ai secondi. Per il test sugli esseri umani sono state scelte 31 donne che conducevano una vita sedentaria che non soffrivano di diabete. Sono state sottoposte ad attività fisica per otto settimane. Per misurare l’effetto dell’esercizio è stato preso come riferimento la quantità massima di ossigeno consumato dopo lo sforzo. Le donne che mostravano un livello più basso di questo parametro erano anche quelle con una maggior concentrazione di selenoproteina P nel sangue.

Resistenza all’esercizio. La presenza di una bassa quantità di selenoproteina P, e il conseguente minore legame con il suo recettore a livello muscolare, favoriscono una complessa catena di reazioni chimiche associate a miglioramenti negli effetti del lavoro fisico. I ricercatori sostengono che, al contrario, alti livelli della molecola nel sangue ostacolino queste reazioni. Si parla così di una forma di «resistenza all’esercizio» che impedisce di avere i risultati sperati dallo sforzo.

Anche per questo motivo lo studio apre le porte alla ricerca di possibili futuri farmaci che riducano la produzione di selenoproteina P da parte del fegato oppure che impediscano il legame al recettore a livello muscolare. Due strade che hanno uno stesso obiettivo: diminuire la «resistenza all’esercizio» delle persone biologicamente portate ad avere meno risultati dagli sforzi fisici.

Leave a Comment

Your email address will not be published.